Il codice di procedura penale disciplina poi, all'articolo 316, il sequestro conservativo, disposto quando vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie per il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all'erario dello Stato.
È, inoltre, doveroso precisare che le conseguenze che il legislatore intende neutralizzare mediante il sequestro preventivo non sono identificabili con l’evento del reato in senso naturalistico e neppure con l’evento in senso giuridico (cioè, la lesione del bene penalmente tutelato), cosicché esse possono essere aggravate o protratte anche dopo la consumazione del reato medesimo. Le conseguenze antigiuridiche, ulteriori rispetto alla consumazione del reato, attengono sostanzialmente al volontario aggravamento o protrarsi della offesa del bene protetto anche dopo la commissione della fattispecie penalmente illecita, ponendosi in stretta connessione con la stessa. Ne consegue che il sequestro preventivo può essere legittimamente disposto non solo con riferimento a reati a efficacia prolungata (reato permanente, istantaneo a effetti permanenti, abituale, continuato, tentato), bensì anche in relazione a determine criminose di carattere istantaneo (25).for every quanto concerne, invece, il pericolo di agevolazione della commissione di nuovi reati, è la dottrina advertisement averne individuato i precisi confini operativi.
Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on the web sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui
Esprimo il consenso for every la privacy e for every l'invio di publication. Presto il consenso all’uso dei miei dati for every ricevere proposte in linea con i miei interessi tra cui Circolari Gratuite, Omaggi e Buoni Sconto.
Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile for each commercialisti e professionisti del fisco
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing and advertising nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
E’ possibile opporsi contro i provvedimenti in materia di sequestro preventivo: sono previsti il riesame (contro il decreto che dispone il sequestro), l’appello cautelare (contro le altre misure in materia), il ricorso for each cassazione (anche “for every saltum”), la riduzione (nei casi di sequestro penale preventivo finalizzato alla confisca per equivlnte) e la revoca (nel caso in revoca sospensione condizionale della pena cui vengano meno i requisiti).
Come abbiamo descritto nei paragrafi precedente è necessario che l’atto venga notificato, for every potere procedere. Ma non solo, è necessario che lo stesso contenga le seguenti informazioni essenziali:
p. – l’avverbio “altresì”, il quale riveste la funzione di evidenziare, anche a livello sintattico, l’autonomia tra le owing tipologie di sequestro preventivo; tale da legittimare un diverso apparato giustificativo, cui ancorare il relativo provvedimento sotto il profilo delle esigenze cautelari.
L'informazione di garanzia deve contenere, come prescritto dall'art. 369 cod. proc. pen., l'indicazione delle norme di legge che si assumono violate e l'indicazione della data e del luogo del fatto.
Il sequestro conservativo rientra nei binari delle misure cautelari reali ed ha una finalità prevalentemente economica.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Quale ulteriore argomentazione a favore della sussistenza dell’onere di motivazione anche nell’ipotesi de qua
In tal caso viene notificata anche l’informazione di garanzia, ovvero il diritto e l’obbligo di nominare un avvocato di fiducia.